La mandorla di Avola

mandorla-di-avola

Mandorla di Avola:
il sapore autentico della Sicilia

La Mandorla di Avola riconosciuta dal mondo della confetteria come  un’eccellenza per forma e qualità. Grazie alle sue caratteristiche uniche – forma elegante, guscio duro e un sapore delicato e raffinato – è considerata un eccellenza internazionale della frutta secca.

Si declina in 3 cultivar: Pizzuta d’Avola, Fascionello e Romana, varietà antiche che non permettono una produzione industriale e che possono essere coltivate soltanto nel nostro “terroir”. La Pizzuta con cui vengono realizzati prestigiosi confetti, il Fascionello dal gusto fragrante e deciso e la Romana utilizzata in pasticceria e apprezzata dai veri intenditori gourmet.

La qualità superiore di questi 3 cultivar è il risultato di un processo di selezione attento e di un microclima ideale che ne esalta le proprietà organolettiche. Rispetto ad altre varietà, la Mandorla di Avola possiede un maggiore contenuto di oli essenziali, che la rendono più aromatica e nutriente. Per questo motivo è particolarmente apprezzata nel settore dell’agroalimentare di alta gamma.

Non è solo un ingrediente di eccellenza, ma un simbolo autentico della tradizione siciliana che viene tramandato di generazione in generazione, mantenendo vive le tecniche di coltivazione e lavorazione artigianale.