Le 3 cultivar della mandorla di avola

Le 3 cultivar

Mandorla di Avola:
Le 3 cultivar

Con il termine Mandorla di Avola si indicano esclusivamente tre cultivar autoctone: Pizzuta d’Avola, Fascionello e Romana originarie del territorio di Avola, Noto e Rosolini in provincia di Siracusa. Riconosciute come un’ eccellenza internazionale e protette da un Consorzio di Tutela che lavora per migliorare e tutelare ogni fase della sua produzione e commercializzazione.

Pizzuta
È la varietà più pregiata, caratterizzata da una forma allungata e piatta. Il suo  guscio è estremamente duro. L’eleganza del seme e il suo sapore raffinato la rendono perfetta per la produzione di confetti e dolci di alta pasticceria.


Fascionello
Ha una consistenza croccante e un aroma deciso. Si presta bene sia al consumo diretto che alla lavorazione in dolci e prodotti da forno, garantendo un ottimo equilibrio tra sapore e consistenza.


Romana
Presenta una forma più arrotondata e un gusto più intenso rispetto alla Pizzuta. È apprezzata per la sua versatilità in cucina ed è utilizzata sia in pasticceria che per la produzione di gelati di alta gamma e latte di mandorla.

*Queste varietà fioriscono precocemente, tra gennaio e febbraio.  Il loro esclusivo habitat sono le zone costiere e collinari della Sicilia sud- orientale, dove il clima mite protegge le coltivazioni dalle gelate tardive.